Software antivirus avanzato per le aziende per protezione endpoint con la potenza dell'Intelligenza Artificiale

It2go propone alle aziende la piattaforma Bitdefender per la difesa da tutte le minacce informatiche come virus, malware, ransomware, e altri attacchi informatici all’integrità dei sistemi.

Virus e minacce informatiche

Le minacce informatiche sono uno dei problemi più spesso trascurati dalle aziende italiane, soprattutto dalle medie e piccole imprese, che ritengono erroneamente di essere al di sotto degli interessi e dell’attenzione di chi si occupa di questo tipo di attacchi. Sfortunatamente, i fatti e le statistiche dimostrano che le cose non stanno così: anche aziende ben più piccole di una multinazionale possono essere vittima di minacce informatiche, e può bastare una distrazione, così come una falla nel sistema informatico, per aprire la strada ad un possibile disastro.

Le minacce malware, ossia i software malevoli, che possono creare pericoli per le aziende si dividono in sei categorie:

I virus: software che possono infiltrarsi nella rete aziendale, danneggiando i software installati
I worm: software malevoli che appena infettano un computer iniziano a cercare di diffondersi, rallentando drammaticamente le prestazioni
I keylogger e gli spyware: software che registrano costantemente quel che viene scritto sulla tastiera e fotografano lo schermo, per rubare dati riservati come password bancarie e informazioni simili
Le backdoor e gli exploit: software che lasciano "aperto" un accesso nascosto al pc, permettendo ad un utente malevolo di prenderne il controllo
I tentativi di phishing: link a copie false ma identiche di siti dove devono essere inseriti dati riservati e keyword, strutturate per rubarli
I ransomware: software che criptano tutti i dati contenuti nel computer - o nella rete aziendale - così da costringere i proprietari a pagare un riscatto nella speranza di ricevere una chiave di decodifica, per non perdere tutto.

Com’è evidente, nessuna azienda si può ritenere al sicuro dalle minacce informatiche: è fondamentale difendersi.

Che cos’è una piattaforma di sicurezza per la rete aziendale

Se un pc privato può proteggersi semplicemente con un buon programma antivirus, una rete aziendale per essere veramente al sicuro dalle minacce informatiche ha bisogno di una piattaforma completa e integrata, in grado di rilevare e neutralizzare ogni tipo di attacco e minaccia. Questo processo passa innanzitutto dalla protezione dei punti più deboli del sistema: gli endpoint, ossia tutti i dispositivi o processi che fanno parte della rete aziendale e rappresentano quindi un potenziale punto di accesso per una minaccia alla sicurezza. Una soluzione EDR – Endpoint Detection and Response – si occupa nella pratica di monitorare file e programmi che vengono eseguiti, rilevare le minacce, segnalarle e arrestarle prima che possano fare danni, difendendo la rete da attacchi ai suoi componenti fisici, virtuali, mobile e in cloud, così come da quelli che arrivano via e-mail.

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni o chiarimenti sulla piattaforma Bitdefender per la difesa della vostra azienda dalle minacce informatiche!

Le caratteristiche di Bitdefender

La piattaforma Bitdefender per la sicurezza informatica totale delle aziende integra in un’unica soluzione tutti i servizi necessari alla protezione della rete informatica. Per ottenere questo risultato, dispone di diversi livelli di azione e di sicurezza, così da presidiare ogni possibile punto di attacco:

Gli utenti rappresentano la prima, inconsapevole minaccia alla sicurezza dei sistemi informatici. Spesso non sono informati su quali azioni apparentemente innocue possono invece rivelarsi pericolosissime, e non si accorgono di avere una gestione malsicura delle proprie password, di accedere a pagine web non cifrate e quindi non protette, o di stare utilizzando un dispositivo USB che è già compromesso da un virus. Bitdefender monitora e segnala le azioni pericolose degli utenti, controllando così il punto più debole della catena della sicurezza informatica.

Le informazioni relative ad ogni pericolo informatico sventato sono preziose, perché evidenziano le circostanze e le modalità degli attacchi agli endpoint e permettono di intraprendere le misure necessarie per incrementarne la sicurezza. Bitdefender permette di visualizzare l'intera situazione degli attacchi subiti e analizzarli in maniera approfondita.

Le applicazioni usate quotidianamente in azienda possono presentare vulnerabilità intrinseche oppure dovute a errori di configurazione. Bitdefender effettua un esame continuo degli endpoint per identificare questi possibili punti deboli e suggerisce quali presentino il rischio più urgente e come possano essere bonificati, così da offrire meno possibilità di attacco possibile ai malintenzionati.

Un attacco ransomware può essere disastroso per un'azienda impreparata, esponendola al rischio di perdere tutto il proprio patrimonio di dati. Il sistema di prevenzione di Bitdefender genera automaticamente copie di backup aggiornate di tutti i file, a prova di manomissione. Seguendo così tutte le fasi del possibile attacco informatico, la piattaforma permette di risolvere un numero molto maggiore di possibili attacchi ransomware, o di mitigarne significativamente le conseguenze.

Per proteggere il sistema dalle minacce più avanzate, Bitdefender dispone di un sistema di Intelligenza Artificiale che effettua un costante apprendimento automatico di tutte le minacce possibili. In questo modo riesce a fermare anche quegli attacchi che si basano su minacce già esistenti, modificate quel tanto che normalmente basterebbe a renderle irriconoscibili ai software antivirus; il sistema isola prima ancora di permetterne l'esecuzione ogni file proveniente dall'esterno, in una "zona isolata" sicura per il resto della rete, e lo sottopone ad un controllo approfondito senza timore che questo rallenti le performance del sistema. Solo alla fine di questa analisi, se si sarà dimostrato sicuro, il file potrà essere aperto ed eseguito dagli utenti; se invece si sarà rivelato una minaccia, Bitdefender lo aggiungerà istantaneamente all'elenco di pericoli noti, così da proteggere immediatamente tutti gli utenti della piattaforma da ogni nuovo malware identificato.

Alcuni attacchi sono mirati specificatamente alle vulnerabilità della rete informatica di un'azienda. Il sistema di Difesa specifico di Bitdefender effettua il rilevamento garantito di questo genere di minaccia, che include gli attacchi Brute Force, gli inserimenti di SQL nei servizi web, e gli attacchi a livello di traffico, così da arrestarli immediatamente. Questo livello di sicurezza protegge anche da tutte le violazioni legate a pratiche di phishing.

Contattateci per maggiori informazioni o chiarimenti sulla piattaforma Bitdefender per la difesa della vostra azienda dalle minacce informatiche!

Compila il form seguente oppure





    Blog