Auditing informatico per le aziende e consulenza IT per l’ottimizzazione dei processi lavorativi

It2go offre consulenza per migliorare l’efficienza e la produttività dei processi lavorativi delle aziende, a partire da un accurato Auditing delle risorse informatiche, per arrivare all’implementazione di strumenti e di procedimenti in grado di ottimizzare il lavoro quotidiano dell’impresa.

Che cos’è l’Auditing informatico

Il processo di auditing IT di un’impresa consiste nel rilevamento e nell’analisi di tutte le risorse, le operazioni e le pratiche che vanno a comporre il sistema IT di un’azienda. Durante un audit IT aziendale si procede quindi ad analizzare:

Tutte le postazioni PC presenti in azienda, sotto il profilo hardware
Tutti i software impiegati in azienda, incluso lo stato delle loro licenze
La disposizione, le condizioni e il funzionamento di tutti i dispositivi di rete come Rack, Switch, Server, Router, e Firewall
La presenza e il funzionamento di UPS, o gruppi di continuità
L’intero sistema delle e-mail aziendali, sia secondo protocollo POP3 che IMAP

Alla fine della rilevazione e dell’analisi di tutti gli elementi che compongono l’infrastruttura IT aziendale viene quindi prodotto un documento di riferimento che ne riassume le condizioni, il funzionamento, lo stato riguardo al licensing, e l’organizzazione. Questo documento è l’elemento fondamentale da cui partire per poter effettuare operazioni migliorative di qualsiasi tipo.

Perché si effettua l’Auditing IT

L’audit IT di un’impresa viene infatti effettuato per due scopi fondamentali, che vanno naturalmente ben al di là del mero censimento di quali siano gli asset informatici presenti in azienda.

Da un lato, con gli opportuni approfondimenti specifici, l’Audit IT rappresenta il primo passo per una valutazione – e un successivo miglioramento – delle condizioni di cyber security dell’azienda.

Dall’altro, e più direttamente, un accurato Audit dei sistemi informatici rappresenta la risorsa essenziale da cui partire per pianificare l’ottimizzazione dei processi lavorativi aziendali.

Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni o chiarimenti sui nostri servizi di Auditing IT per l’ottimizzazione dei processi lavorativi della vostra azienda!

L’ottimizzazione dei processi lavorativi

Uno degli scopi principali per cui si decide di effettuare l’audit IT completo di un’azienda è proprio quello di raccogliere le informazioni necessarie ad ottimizzare i processi di lavoro che vi vengono messi in atto ogni giorno.

Partendo infatti dalla fotografia dello stato delle cose che l’audit IT restituisce è possibile iniziare a valutare quanto gli strumenti presenti e in uso siano adatti e sufficienti allo svolgimento delle operazioni quotidiane richieste allo staff. Questa verifica non passa soltanto da una valutazione tecnica delle specifiche possibilità offerte dai sistemi hardware e software, ma incrocia tali considerazioni con due altri strumenti:

  • Una valutazione dell’effettiva produttività del reparto in questione o dell’intera azienda, per identificare le criticità nei risultati;
  • Un processo di raccolta informazioni dal personale tramite appositi questionari, per identificare le criticità e le difficoltà incontrate nei processi lavorativi.

Questa procedura permette di rilevare problemi che non sempre risultano evidenti, ma che sono quasi sempre la causa prima di ricadute anche pesanti più a valle del processo produttivo. Un Audit approfondito mette a nudo i punti irrisolti nella metodologia di lavoro come sprechi di risorse o procedure inutilmente complesse, evidenzia dove si potrebbe migliorare la gestione del tempo, e rende possibile ridurre o eliminare gli errori che compromettono il raggiungimento dei risultati desiderati.

Avendo dunque in mano l’immagine

di cosa comprende al momento l’infrastruttura IT aziendale
di come funzionano tali elementi
di quali sono le loro potenzialità tecniche reali
di quali sono i punti critici in cui l’impresa non ha le performance desiderate
di quali sono le difficoltà che lo staff incontra nello svolgimento quotidiano delle proprie mansioni

diventa possibile identificare un percorso che passa dal suggerimento di appositi strumenti informatici – hardware e software – che offrano le prestazioni necessarie, facilitino il lavoro del personale e i processi operativi, e permettano di raggiungere in maniera più economica ed efficiente quegli obiettivi aziendali ancora non conquistati. E con un servizio di outsourcing della gestione IT, naturalmente, l’assistenza da remoto di tali nuovi strumenti – oltre alla loro integrazione nella struttura IT presente – sarà gestita costantemente da professionisti specializzati.

Contattateci per maggiori informazioni o chiarimenti sui nostri servizi di Auditing IT

Compila il form seguente oppure





    Blog