Firewall WatchGuard

Applicazioni e appliance firewall Watchguard per la protezione della rete aziendale

It2go propone alle aziende le soluzioni Firewall Watchguard, sia come applicazioni software che come appliance, per una protezione totale della rete da qualsiasi rischio di intrusione e abuso di sistema.

Che cos'è un Firewall

Un firewall è un filtro del traffico di dati che passa fra due reti, una interna all’azienda – la LAN aziendale – e una esterna, ossia Internet. Per svolgere tale funzione è possibile utilizzare una soluzione interamente software, installata in Cloud, oppure un’appliance, ossia uno specifico hardware che viene connesso alla rete e ha il solo scopo di eseguire l’applicativo del firewall stesso. Non bisogna confondere le funzioni del firewall e dell’antivirus: sebbene entrambi proteggano la rete aziendale, infatti, lo fanno in modo molto diverso. Un antivirus identifica ed elimina malware come virus e ransomware, li segnala e li distrugge, mentre un firewall opera impedendo a specifici pacchetti di dati di penetrare nella rete – e ferma quindi, ad esempio, gli attacchi informatici diretti. Per questo motivo le due misure di sicurezza sono complementari, non si escludono a vicenda, e devono essere considerate entrambe necessarie ad un’autentica protezione della rete informatica di un’impresa.

Le prestazioni del Firewall Watchguard

I Firewall Watchguard sono piattaforme di sicurezza complete, in grado di unire una protezione della rete di alto livello ad eccellenti strumenti di visibilità delle minacce in rete.

Presentano sei aree funzionali generali per garantire una difesa a tutto campo:

Prevenzione delle intrusioni

Con database di firme costantemente aggiornato e analisi del traffico su tutti i protocolli.

Difesa basato sulla reputazione

Impedisce agli utenti l'accesso a siti dannosi.

Controllo applicazioni

Permette di limitare o bloccare l'accesso a determinate applicazioni e verificare chi lo effettua.

Gateway antivirus

Svolge funzioni di blocco alla fonte di spyware, trojan e altri malware.

Blocco APT

Sandbox che permette la rilevazione e la neutralizzazione degli attacchi più avanzati.

DNSWatch™

Monitoraggio attivo delle richieste DNS che evita automaticamente quelle ritenute dannose.

Prevenite i rischi

Le tecnologie Dimension e Visibility per la visualizzazione dei dati di rete

La possibilità di analizzare rapidamente i dati relativi a crisi di sicurezza della rete è vitale per evitare che i problemi si ripetano; e per farlo è fondamentale che i dati vengano presentati nella maniera più completa e più chiara possibile. Per rispondere a queste esigenze di visibilità, Watchguard dispone di due diverse tecnologie complementari: Visibility e Dimension.

Watchguard Visibility è un’applicazione che risiede in cloud mentre Dimension è la sua versione locale; sono in grado di fornirci una rapida visualizzazione delle anomalie e delle tendenze generali, e permettono una discesa ad un livello di dettaglio molto più granulare ove necessario, con 100 diverse tipologie di report e dashboard. Questo permette ai nostri tecnici specializzati di identificare con uno sguardo le minacce più gravi e gli schemi di traffico, oltre all’utilizzo della rete da parte degli utenti, così da permettere un’investigazione rapida e risolutiva di qualsiasi problema. La reportistica dettagliata che offriamo periodicamente permette di verificare anche le conformità HIPAA, KCSiE e PCI; oltre a questo, per quei requisiti per i quali è necessario mascherare le informazioni di identificazione personale, possiamo attivare una funzione di anonimizzazione dell’utente. Le due applicazioni non sono alternative, ma complementari: spesso Visibility viene impiegato per le registrazioni recenti, così da sfruttare la sua maggiore velocità nelle ricerche all’interno dei log, mentre Dimension viene utilizzato per le registrazioni precedenti.

Le appliance Firewall Watchguard Firebox

Le appliance Hardware Firebox di Watchguard rappresentano una soluzione versatile e pratica per la protezione della rete aziendale, e sono disponibili in diversi modelli e serie a seconda delle specifiche esigenze di ogni impresa.

Firebox Serie T

Dispositivi tabletop di potenza variabile, che possono trovare impiego nelle proprie varie configurazioni sia nelle piccole aziende che in realtà con traffico molto elevato. In tutti i casi, le prestazioni sono quelle di Watchguard Firewall, in grado di proteggere la rete aziendale da qualsiasi tipo di attacco.

Firebox Serie M

Dispositivi predisposti per il montaggio su rack, sviluppati per realtà aziendali di dimensioni superiori che richiedono elevate prestazioni e altissima velocità di operazione.

Domande? Scrivici

Articoli più recenti

Blog

Come creare una password forte ed efficace

Come creare una password forte ed efficace In questo articolo scoprirai come creare una password forte e sicura per proteggere i tuoi account dalla violazione dei dati. Analizzeremo le caratteristiche di una password forte e forniremo utili consigli per evitare di scegliere password banali e facilmente decifrabili. Caratteristiche di una password forte Lunghezza Una password

Leggi di più »
Blog

Il Firewall Cisco è il migliore?

Il Firewall Cisco è il migliore? La scelta del Firewall aziendale è una scelta importante poiché andrà a proteggere la nostra rete per diverso tempo, prima di un eventuale nuovo upgrade tecnologico. Due Firewall tra i più popolari sul mercato sono marchiati WatchGuard e Cisco. Di seguito andremo a metterli a confronto per determinare quale

Leggi di più »
Torna in alto