Il Firewall Cisco è il migliore?

La scelta del Firewall aziendale è una scelta importante poiché andrà a proteggere la nostra rete per diverso tempo, prima di un eventuale nuovo upgrade tecnologico. Due Firewall tra i più popolari sul mercato sono marchiati WatchGuard e Cisco. Di seguito andremo a metterli a confronto per determinare quale dei due sia il migliore.

Cisco

Cisco Systems fondata nel 1984 a San Jose, California, è un’azienda multinazionale americana che fornisce soluzioni di networking e tecnologie dell’informazione a livello globale.

Cisco è conosciuta principalmente per i suoi prodotti di networking, come router, switch e access point wireless, ma offre anche una vasta gamma di soluzioni di sicurezza informatica, tra cui firewall, VPN, sistemi di autenticazione, filtri web e soluzioni di sicurezza cloud. Di questo ampio ventaglio di prodotti ne fa la sua Mission creando tecnologie che migliorino quotidianamente la vita delle persone, delle aziende e di conseguenza della società.

Cisco è stata riconosciuta come un’azienda leader nel settore della tecnologia e della sicurezza informatica, ricevendo numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il premio “Best Enterprise Firewall” nel 2021 dalla rivista PCMag.

WatchGuard

WatchGuard Technologies è un’azienda fondata nel 1996 a Seattle, che con gli anni ha saputo distinguersi nel mercato della sicurezza informatica, risultandone leader di settore per diversi anni, come nel 2020 che è stata riconosciuta del premio Visionary” nel Magic Quadrant di Gartner per il miglior Firewall.

Oltre ai firewall, l’offerta di WatchGuard spazia da VPN, sistemi di autenticazione, filtri web, soluzioni di sicurezza cloud e tecnologie brevettate di rilevamento delle intrusioni basata sulla reputazione, che offre un’ulteriore protezione contro le minacce informatiche.

La mission è quella di proteggere le aziende da attacchi informatici sempre più sofisticati, come i sempre più diffusi zero-day, per fare ciò WatchGuard si impegna a offrire soluzioni di sicurezza accessibili e di facile utilizzo, in modo che le aziende di qualsiasi dimensione e settore possano proteggere efficacemente le proprie reti.

WatchGuard è impegnata nel fornire un servizio clienti di alta qualità, offrendo supporto tecnico in tutto il mondo e rispondendo alle esigenze dei clienti in modo rapido ed efficiente.

I Firewall di WatchGuard

I firewall WatchGuard sono dispositivi altamente efficienti per la protezione della rete aziendale da attacchi esterni. La vasta gamma di funzionalità permette oltre la sicurezza, delle feature aggiuntive, tra cui:

  • La gestione degli accessi;
  • La prevenzione delle intrusioni;
  • La rilevazione delle minacce in tempo reale;
  • La gestione dei contenuti web;

Un punto sicuramente centrale è quello di offrire un’ampia capacità di adattamento alle esigenze di aziende di diverse dimensioni.

I Firewall di Cisco

I firewall Cisco sono tra i più popolari sul mercato poiché sono noti per la loro scalabilità ed affidabilità. Offre una vasta gamma di funzionalità di sicurezza per proteggere le reti aziendali da attacchi informatici sofisticati, tra cui la prevenzione delle intrusioni, il rilevamento delle minacce e la gestione dei contenuti web. Attraverso la console di gestione è possibile inserire regole di sicurezza che vanno a propagarsi a cascata all’interno dell’organizzazione.

Confronto tra Firewall WatchGuard e Firewall Cisco

Entrambi i firewall offrono una vasta gamma di funzionalità di sicurezza, ma ci sono alcune differenze importanti tra i due.

Facilità d’uso

I Firewall WatchGuard sono noti per la facilità d’uso e per l’adattamento alle esigenze specifiche di ogni azienda, mentre quelli marchiati Cisco hanno una curva di apprendimento più ripida e vengono spesso utilizzati solo da professionisti esperti.

Personalizzazione

Entrambi i firewall offrono una vasta gamma di opzioni di personalizzazione, ma i Firewall Cisco hanno più opzioni di personalizzazione rispetto a quelli WatchGuard.

Prestazioni

In termini di prestazioni, come abbiamo avuto modo di capire entrambi offrono una sicurezza eccellente, ma i Firewall WatchGuard in determinate occasioni si sono dimostrati più veloci nell’elaborazione delle informazioni rispetto a quelli Cisco.

Prezzo

Generalmente i prezzi dei Firewall WatchGuard sono inferiori rispetto a quelli di Cisco.

Migliore Firewall: WatchGuard o Cisco?

Entrambi i firewall hanno i loro punti di forza e di debolezza, ma WatchGuard Firewall è una scelta migliore per le aziende di piccole e medie dimensioni che cercano una soluzione di sicurezza facile da usare e conveniente. Tuttavia, per le aziende di grandi dimensioni che richiedono una maggiore personalizzazione e prestazioni, Cisco Firewall potrebbe essere una scelta migliore.

In conclusione, la scelta tra i Firewall WatchGuard e quelli Cisco, dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda, poiché entrambi offrono una vasta gamma di funzionalità di sicurezza, ma quelli WatchGuard sono più rapidi da configurare e convenienti.

Per questo motivo abbiamo dato fiducia a WatchGuard, offrendo così ai nostri clienti una soluzione valida e accessibile, ma garantendo una sicurezza da primato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto