Offerte di telefonia VoIP per le aziende per chiamate più sicure ed economiche

It2go offre alle aziende un servizio di telefonia VOIP ad alte prestazioni grazie alle proposte di telefonia di Voipvoice e al centralino VOIP di 3CX.

Che cosa significa VoIP

L’acronimo VoIP indica l’espressione “Voice Over Internet Protocol”, e descrive la tecnologia di telefonia attualmente più all’avanguardia: una tecnologia che sta di recente guadagnando enorme diffusione proprio nell’ambito aziendale, dove è maggiormente possibile sfruttarne appieno i numerosi vantaggi.

In sostanza, anziché sfruttare la rete telefonica tradizionale PSTN, le soluzioni di Telefonia VoIP fanno viaggiare il traffico dati delle chiamate sulla rete Internet, oppure su una LAN aziendale. Questo permette di evitare la creazione di numerose linee fisiche per avere altrettanti interni, e di fatto permette di delocalizzare lo specifico interno rendendo possibile rispondere al proprio numero da qualsiasi postazione connessa alla rete, anche tramite dispositivi mobile, in perfetto allineamento con i metodi dello smart working.

I vantaggi della tecnologia VoIP

Il passaggio alla tecnologia VoIP presenta una serie di vantaggi che possono rivelarsi di grande interesse per le aziende che vogliono implementare una comunicazione telefonica più potente e versatile.

I costi infrastrutturali e quelli delle apparecchiature sono nettamente inferiori rispetto a quelli della telefonia tradizionale, e le chiamate over IP all’interno della rete sono di per sé gratuite.

La tecnologia VoIP permette di integrare diverse funzioni software per la comunicazione, come la live chat, gli SMS aziendali, e svariate opzioni di monitoraggio delle chiamate.

Le telefonate su protocollo IP offrono una riservatezza e una sicurezza molto superiori rispetto a quelle effettuate con tecnologia tradizionale.

Con la tecnologia VoIP è possibile ricevere la chiamata diretta ad un interno specifico da qualsiasi dispositivo connesso, inclusi i telefoni cellulari, senza essere legati ad una postazione specifica

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Il centralino 3CX

La soluzione di tecnologia VoIP proposta da It2go è il centralino virtuale di 3CX, una delle applicazioni dedicate più avanzate disponibili al momento. Le prestazioni di 3CX sono infatti fra le più interessanti sul mercato, e integrano una serie di funzioni che possono essere sfruttate per aumentare enormemente l’utilità e le potenzialità della telefonia in azienda.

Espansione delle funzioni di centralino tradizionale

Un centralino VoIP 3CX può essere installato sia on-premise, su macchine virtuali, che in cloud, oppure in hosting. In tutti i casi, permette di programmare e impostare con estrema semplicità interni in numero illimitato, configurandone anche l’inoltro ai dispositivi mobile prescelti. Il centralino è in grado di gestire le code di chiamata smistandole automaticamente, ragionando in base all’orario o al tipo di richiesta del cliente per far arrivare le telefonate dei clienti all’operatore corretto, gestendo perfino un’opzione di overflow per implementare la richiamata nel caso di situazioni di particolare affollamento.

Integrazione con le funzioni di call center

Le funzioni integrate nel centralino VoIP 3CX permettono la registrazione delle chiamate in entrata e in uscita, sia per scopi di controllo qualità che per motivi legali. Oltre a questo, è possibile sfruttare il centralino in fase di formazione del personale, con apposite funzionalità che permettono di ascoltare le chiamate in corso e comunicare con l’operatore senza che l’altro interlocutore possa sentire, o perfino di far prendere il controllo della chiamata ad un superiore se necessario. Sul fronte della statistica e del monitoraggio, il centralino permette la realizzazione automatica di report di chiamata, comprensivi di indicazioni sui tempi di attesa, le chiamate abbandonate, e i richiami.

Supporto strutturato alla rete di vendita

L’integrazione con i maggiori sistemi di CRM (incluso Microsoft 365) permette di collegare l’ID dei chiamanti a specifici contatti già registrati, così da creare una rubrica completamente personalizzata, identificare immediatamente le chiamate in entrata – per inoltrarle all’agente di riferimento – e allo stesso tempo facilitare quelle in uscita, avviabili direttamente dalle schede cliente. L’integrazione con il calendario del singolo agente permette di creare specifici profili di inoltro della chiamata in caso di assenza o incontri pianificati.

Integrazione con i sistemi di chat e messaggistica

Tramite il centralino VoIP 3CX è possibile ottenere una totale integrazione con gli SMS e gli MMS aziendali, con la live chat installata sul sito, e con il sistema di messaggistica Facebook. Il passaggio da chat a chiamata vocale, oppure a videochiamata, è immediato e senza soluzione di continuità, e crea un nuovo e comodo punto di accesso da parte del cliente ai servizi dell’azienda.

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