Firewall Software o Firewall Hardware? Entrambi!

Molti software antivirus vengono distribuiti con anche la componentistica firewall a bordo, dando così l’idea di essere sufficientemente protetti per qualsiasi minaccia, ma questo è corretto in parte, perché dipende dalle esigenze di sicurezza dell’organizzazione. Vediamolo assieme.

Che cos’è un Firewall Software?

I firewall software sono programmi software installati sui computer per filtrare il traffico in entrata e in uscita. Proteggono fondamentalmente i computer da minacce comuni come l’accesso non autorizzato a un computer, worm di posta elettronica, trojan comuni e altre forme di software dannoso.

I vantaggi del Firewall Software

Tra i vantaggi del Firewall Software troviamo:

  1. Costo iniziale inferiore: Il costo iniziale è relativamente basso, alcuni software sono rilasciati con un periodo di prova gratuita, e un costo mensile basso;
  2. Richiede meno spazio: Se lo spazio è una preoccupazione, la soluzione software può essere una soluzione migliore;
  3. Facilità d’installazione: Attraverso alcuni click è possibile installare ed avviare il firewall.

 

Gli svantaggi del Firewall Software

Tra gli svantaggi del Firewall Software troviamo:

  1. Protezione puntuale: La protezione dalle minacce è limitata alla macchina su cui è installato il software e non sull’intera rete, richiedendo così, che ogni computer abbia un firewall installato;
  2. Allocazione delle risorse: Il firewall software è sempre in esecuzione in background sul sistema utilizzando risorse del computer, questo può essere un problema se i device sono vecchi e quindi meno performanti;
  3. Costo sul lungo periodo: Quello che era un vantaggio, col tempo si è trasforma in uno svantaggio poiché al crescere dell’infrastruttura e quindi dei device connessi sarà necessario acquistare un numero maggiore di licenze.

In base alle caratteristiche sopra descritte possiamo affermare che se avete un’infrastruttura home, allora l’utilizzo del Firewall in formato software rappresenta la scelta ideale, poiché l’utilizzo del firewall hardware può rappresentare un investimento importante, se invece non avete un’infrastruttura ridotta allora continuate a leggere.

Che cos’è un Firewall Hardware?

Un firewall hardware è un dispositivo fisico molto simile a un server che filtra il traffico diretto a un computer. Il firewall si trova tra la rete esterna e il server, fornendo una soluzione antivirus e una barriera contro le intrusioni.

 

I firewall hardware moderni possono filtrare il traffico anche in uscita dai singoli computer connessi alla rete, così da evitare che nell’eventualità in cui del codice dannoso sia incorporato con altri dati presenti in un computer, non possa essere diffuso agli altri computer connessi alla rete.

I vantaggi del Firewall Hardware

Tra i vantaggi del Firewall Hardware troviamo:

  1. Controllo di rete per singolo dispositivo: un unico firewall hardware fornisce protezione per ogni computer connesso al server, riducendo il tempo e le risorse necessarie per installare il software su ciascun computer;
  2. Aggiornamenti simultanei e upgrade della protezione per tutti i computer della rete: il firewall hardware può essere configurato per garantire che tutti i dispositivi siano sempre al sicuro, infatti attraverso delle regole è possibile “ordinare” ai pc connessi in rete di aggiornarsi autonomamente all’ultima build di sicurezza, evitando così l’aggiornamento manuale di ogni singolo pc da parte del team IT;
  3. Protezione costante: i firewall hardware restano attivi e funzionanti a meno che tu non decida di disattivarli. Anche quando nessun utente non è presente in ufficio non c’è possibilità di perdere la protezione ed esporre pericolosamente il tuo server;
  4. Maggiore sicurezza: poiché i firewall hardware hanno un proprio sistema operativo separato, sono meno soggetti ad alcuni degli attacchi che i firewall software possono subire quando un computer viene compromesso;
  5. Aggiornamenti e monitoraggio da remoto: Gli aggiornamenti possono essere effettuati in remoto attraverso la VPN, così da non richiedere al vostro team IT, oppure al vostro fornitore IT, di recarsi dove il firewall è installato. Inoltre l’attività di monitoraggio della rete può essere effettuata in qualsiasi momento, rispettando quelle che sono le normative sulla privacy.
    Noi di It2go, rilasciamo un documento mensile in grado di identificare flussi di rete impropri. Contattaci!

Gli svantaggi del Firewall Hardware

  1. Tra gli svantaggi del Firewall Hardware troviamo:

    1. Costo iniziale: L’investimento iniziale per un firewall hardware è più sostanzioso rispetto al firewall software che permette di dilazionare il costo;
    2. Spazio occupato: Generalmente un firewall ha dimensioni che vanno da quelle di un router a quelle di un server, il che per le realtà più piccole può essere un problema, per ovviare questo problema è possibile affidarsi a un Router Firewall, andando così ad accorpare le due funzioni, soluzione però consigliabile solo alle piccole aziende, vediamo di seguito lo schema di rete di questa casistica:

      Tuttavia, i router non sono ben attrezzati per fornire una soluzione di sicurezza completa. Ad esempio, un router può consentire il traffico dannoso in entrata richiesto da un utente facendo clic su un collegamento o visitando un sito. Potrebbe non fornire protezione contro questo tipo di attacco perché potrebbe interpretare il clic, o un’altra azione dell’utente, come una richiesta di dati dannosi. Un firewall bloccherà i dati sospetti anche se “richiesti” da un utente;

    3. Configurazione iniziale: A differenza del Firewall Software, quello Hardware richiede una configurazione corretta e specifica al caso che deve essere fatta dal team IT oppure dal fornitore IT;

    4. Aggiornamenti firmware: Come nel caso del Firewall Software, gli aggiornamenti di natura software avvengono in automatico, adeguando così il paniere delle minacce conosciute del nostro firewall fisico. Ma talvolta è necessario applicare aggiornamenti al firmware, ossia il “ponte” che permette di comunicare tra hardware e software, per questo è necessario affidarsi a un utente esperto oppure a un partner IT esperto. Contattaci!

È meglio un Firewall Software o un Firewall Hardware?

Dipende soprattutto dalla dimensione della vostra infrastruttura informatica, e dalle vostre necessità. Facciamo dei casi pratici così da avere idea delle:

    1. Una micro azienda che non ha un ufficio stabile e deve stare attenta ai costi, può usare il firewall software integrato negli antivirus, fino a quando non si assesta.
      Il nostro riferimento è Bitdefender, che integra in un’unica soluzione tutti i servizi necessari alla protezione della rete informatica.
    2. Una piccola azienda con un ufficio stabile, e con un numero di dipendenti già importante deve necessariamente munirsi di un Firewall Hardware e nell’eventualità di utenti che lavorano in mobilità anche di un Firewall Software, che comunque ricordiamo essere in dotazione alla maggior parte degli antivirus.
    3. Una media impresa con un organico importante deve necessariamente adottare entrambe le soluzioni in simbiosi, tanto meglio se non sono combinate dallo stesso provider, così da garantire la protezione in qualsiasi situazione, anche se uno dei due dovesse malauguratamente non funzionare. È importante anche per l’implementazione di regole di sicurezza centralizzate.

La nostra soluzione

Nonostante non abbiamo al nostro interno un numero elevato di organico, spesso i nostri tecnici sono al lavoro fuori sede, e quindi con il loro portatile devono collegarsi a reti esterne all’azienda, per questo motivo installiamo su tutti i pc l’antivirus Bitdefender che garantisce ampia sicurezza e consente la gestione centralizzata. In aggiunta nei nostri uffici abbiamo installato un Firewall Watchguard, tra i più premiati sul mercato, che ci garantisce una protezione completa dei nostri dispositivi.

Torna in alto